Dieta chetogenica cosa succede se si sgarra

Dieta chetogenica cosa succede se si sgarra? Come rimediare se ho sgarrato e voglio rientrare in chetosi?

L’alimentazione chetogenica è un metodo nutrizionale che consente di diminuire i carboidrati in maniera veloce e drastica, attraverso questa strategia si ha la possibilità di aumentare il contenuto dei grassi sani e mantenere un equo apporto di proteine all’interno dell’organismo. Grazie a questo sistema riuscirete a dimagrire e ad eliminare i kg di troppo in breve tempo.

La chetogenica fa entrare in stato di chetosi, si tratta di un processo dal punto di vista metabolico in cui il corpo brucia i grassi come fonte primaria di energia al posto dei carboidrati.

I carboidrati che vengono consumati durante la dieta chetogenica sono del tutto ridotti e generalmente questo aspetto stimola la persona ad alimentarsi con cibi non presenti in questo tipo di regime alimentare.

Una delle domande più frequenti per chi segue la dieta chetogenica riguarda quali alimenti è possibile consumare a base di carboidrati. Inoltre se a volte vi è la possibilità di sgarrare e concedersi ai piaceri della vita dal punto di vista alimentare; ma tutto questo comporterebbe degli squilibri all’interno della dieta?

Vuoi farci una domanda o farti aiutare nel tuo percorso?
Scrivici su Whatsapp cliccando il tasto qui sotto

contatti whatsapp2 Dieta chetogenica cosa succede se si sgarra

Si può sgarrare durante la dieta chetogenica?

In questa guida abbiamo come obiettivo quello di spiegarvi cosa succede se vengono consumati alimenti non ammessi durante la fase di chetosi. Vedremo insieme cosa accade quindi in questa situazione e come bisogna reagire in tal caso.

E se per qualche motivo avete voglia di sgarrare e provare il piacere di mangiare un prodotto che vi piace tanto, allora vi aiuteremo a compiere questo gesto nel migliore dei modi in assoluto senza uscire dagli schemi della dieta chetogenica.

Generalmente la parola sgarrare è utilizzata in linea generale per far comprendere meglio il concetto di uscire dal programma, ma attraverso questo termine spesso il pensiero viene percepito in modo veloce e diretto.

Avere un obiettivo nella vita è un aspetto positivo, significa che si ha il pieno controllo delle proprie azioni e di quello che si vuole diventare per vivere in maniera corretta e sana.

Dieta chetogenica – perché si sgarra?
dieta chetogenica cosa mangiare esempio menu

Le ragione che a volte ci portano fuori strada quando abbiamo un programma ben preciso sono tante, ma perché si sgarra?

Le motivazioni del mangiare cibi con carboidrati semplici variano a seconda del caso, ma in alcune situazioni queste possono essere migliori di altre, vediamo dove:

Si sgarra per accontentare gli altri

Uno dei motivi più errati per sgarrare durante la dieta chetogenica consiste nel accontentare gli altri. Non cedete alla tentazione di far felice un amico, una zia o la mamma, se vi vogliono davvero bene capiranno il vostro senso di rifiuto verso un cioccolatino o una caramella. Non pensate a compiacere il prossimo perché nella maggior parte dei casi loro sono impegnati a fare i propri interessi non i vostri.

Vuoi farci una domanda o farti aiutare nel tuo percorso?
Scrivici su Whatsapp cliccando il tasto qui sotto
whatsapp info Dieta chetogenica cosa succede se si sgarra

Articoli utili se vuoi seguire bene un’alimentazione chetogenica o low carb:

Si sgarra per fame nervosa

La fame compulsiva rappresenta un’emozione che spesso comporta un’azione sbagliata, in questo caso agire per istinto durante la chetogenica è un atto puramente errato. Ricordate che uno sgarro programmato può rendere più forte la dieta che state seguendo, mentre uno sgarro occasionale non è tollerato nel bel mezzo di un programma nutrizionale.

Quindi è consigliato non perdere la strada che avete iniziato per dimagrire altrimenti i risultati non arriveranno mai.

Si sgarra per una programmazione imprecisa

Stare lontani dai pianini, questi cibi non vi aiuteranno ad avere un corpo smagliante e snello. Per evitare di cadere nella tentazione cercate di avere in borsa o nel marsupio degli snack di emergenza low-carb. Questi alimenti vi offrono la possibilità di mettere qualcosa sotto i denti e di non morire di fame.

Sgarrare in maniera occasionale aiuta e diminuisce il senso di privazione?

Anche se sembra un aspetto controproducente sgarrare in maniera casuale può aiutare alcuni soggetti a seguire lo stile di vita chetogenico per un lungo periodo di tempo.

Per ottenere dei risultati positivi e ottimali in questo caso è importante programmarsi degli sgarri che si intendono fare in maniera pianificata. Se avete deciso di uscire qualche volta dal programma che state seguendo allora fatelo bene e in modo consapevole. Dopo che avrete accontentato il vostro sfizio è importante che ritorniate a seguire la strada che stavate percorrendo, così facendo riuscirete a mantenere il vostro stile di vita dal punto di vista alimentare sano ed equilibrato.

Cosa accade se si sgarra durante la dieta chetogenica?

Lo sgarro in linea generale porta a delle conseguenze, a questo punto vediamo insieme quali sono i rischi a cui si va incontro se si cede al piacere di consumare dei cibi non ammessi nel chetogenico.

Senso di fame e voglia di cibo

Più si consumano cibi a base di carboidrati maggiore sarà il senso di fame. Se state seguendo la dieta chetogenica siete a conoscenza delle rinunce che avete fatto per arrivare al punto in cui avete raggiunto, quindi non buttate tutto all’aria per una semplice tentazione o attacco di fame.

Ricordate che un semplice sgarro potrebbe compromettere tutti gli sforzi effettuati finora.

Aumento di peso

Purtroppo una delle conseguenze collaterali per chi sgarra durante la dieta chetogenica riguarda l’aumento di peso. Un eccesso di carboidrati immessi nel corpo dopo una lunga pausa tendono a riattivare immediatamente i livelli di insulina, di effetto viene accumulati i grassi più velocemente.

Aumento degli zuccheri nel sangue

Grazie all’alimentazione chetogenica si ha la possibilità di mantenere un rapporto equilibrato dei livelli glicemici e di insulina. Per questo lo sgarro rappresenta una formula sbagliata da applicare, dato che dal punto di vista salutare questa dieta consente di vivere bene a 360°.

Spesso quando si consumano troppi carboidrati, lo zucchero nel sangue può arrivare a livelli troppo alti. Questo fenomeno con il passare del tempo causa la comparsa di numerose patologie alle volte gravi.

Malori e fastidi generali

Nella maggior parte dei casi quando si sgarra si avvertono dei malori e malessere associati a dolori generali e fastidiosi. Gli effetti collaterali dopo aver mangiato un cibo non ammesso nella dieta chetogenica sono numerosi come abbiamo visto non sono soltanto lo zucchero e il peso ad aumentare, ma anche lo stato umorale subisce delle variazioni.

Tra i problemi principali vi sono anche: il senso di gonfiore, stitichezza, acne, formazione di gas intestinali, ecc.

Relazione con il cibo e dipendenza

Dopo aver sgarrato una volta è scientificamente provato che ricadere in questo tunnel è più semplice di quello che si pensa. Lo zucchero è un elemento psicoattivo che crea una vera e propria dipendenza dopo averlo consumato, spesso la ricaduta può essere istantanea.

É possibile sgarrare durante la dieta chetogenica?

Nonostante la dieta chetogenica può sembrare seria e di principi ferrei è consigliato concedersi un cibo preferito soltanto se questo viene programmato. É possibile rompere le regole della dieta durante l’intera giornata oppure consumare un unico pasto in grado di infrangere le regole.

Il concetto principale per chi segue questo regime alimentare consiste nel concedersi piccoli tempi di piacere, attraverso questo metodo si ha la possibilità di adattarsi alla dieta in maniera facile e veloce.

Cosa bisogna fare se si sgarra in chetogenica?

Una volta fuori dal programma che era stato pianificato è difficile ritornare in carreggiata e recuperare gli sforzi fatti durante la dieta chetogenica. Tra i consigli migliori per rientrare in chetosi potete:

• Tenere conto delle quantità assunte di carboidrati;
• Praticare maggiore esercizio fisico;
• Provare il digiuno intermittente 16/8;
• Provare un’integratore di trigliceridi a catena media;
• Provare il digiuno a grassi buoni per un giorno.

Consigli vari per non sgarrare

Per non cedere alla tentazione dei cibi desiderati è consigliato:

• Tenersi lontano dalle tentazioni;
• Resistere alle voglie;
• Cercare un accountability partner;
• Programmare gli snack e i pasti giornalieri;
• Integrare alcuni alimenti piacevoli ammessi nella dieta chetogenica.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *