Fame nervosa cosa fare? Rimedi e prodotti per bloccarla

Questo articolo contiene una grande quantità di consigli per combattere e bloccare la fame nervosa in modo naturale, tanti rimedi e consigli pratici ed efficaci da applicare fin da oggi.

Inoltre contiene un regalo, una guida gratuita con 7 consigli per dire addio alla fame nervosa. Sono davvero soddisfatto del risultato che abbiamo ottenuto, spero sarà davvero utile anche a te.

7 consigli per dire addio alla fame nervosa

A quanti di voi, in alcune giornate con un particolare stato emotivo, sarà capitato di aprire il frigo o la dispensa della cucina e mangiare tutto ciò che vi è capitato a tiro? Questo strano comportamento si traduce in fame nervosa.
percorso guidato Fame nervosa cosa fare? Rimedi e prodotti per bloccarla

La fame nervosa e la conseguente fame nervosa possono manifestarsi nei momenti più impensabili e per diversi motivi.

Un esempio? Per ansia, per stress, paure o semplicemente per noia, queste sono le cause più comuni, che portano a mangiare in maniera convulsiva. Scopriamo insieme i migliori rimedi naturali per combattere la fame nervosa.

Cos’è la fame nervosa?

La fame nervosa, è più comune di quanto si possa pensare, ed ha davvero poco a che fare con la nutrizione. Si tratta infatti di un impulso che parte dalla testa, pertanto, non è mai davvero fame quella che sentiamo.

Quando avvertiamo la voglia irrefrenabile di mangiare ogni cosa, è perché si innescano dentro di noi, dei meccanismi mentali, che portano a comportarci in questo modo. Ecco, dunque, che iniziamo a mangiare in modo automatico e senza controllo.

La fame nervosa ci porta a mangiare, nella maggior parte dei casi, in modo poco sano. I cibi che si scelgono per sopperire questo senso di fame, sono in genere sempre molto calorici e tutt’altro che salutari.

La fame nervosa mette alla prova davvero tutti. Sarà capitato anche ai più attenti e rigorosi, fanatici della sana alimentazione e della forma fisica, di cedere a delle giornate di fame incontrollata.

Non si tratta dunque di mancanza di volontà. Al contrario, le nostre scelte alimentati, vengono condizionate da istinti celebrali, che non ci permettono di essere razionali.

Per far fronte a questi istinti è necessario essere a conoscenza di cosa accade a livello celebrale.

Vuoi farci qualche domanda su come combattere la fame nervosa in fame nervosa?
Ti parleremo di un Rimedio Super Efficace e Naturale – Mandaci un Messaggio 
percorso guidato Fame nervosa cosa fare? Rimedi e prodotti per bloccarla

Cause della fame nervosa

Come già accennato, sono diversi i motivi che fanno scattate in ognuno di noi la fame nervosa. La fame nervosa ha il potere di far scattare in ognuno di noi un senso di insicurezza che porta a cercare conforto nel cibo.

Il cibo in alcuni casi può diventare una vera e propria dipendenza che porta a perdere completamente il controllo.

Ci sono diverse cause che possono scatenare la fame nervosa, tra cui:

  • Stress: lo stress può portare ad un aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, che può aumentare l’appetito e la fame.
  • Emozioni negative: la tristezza, la rabbia, la frustrazione, l’ansia e la noia possono essere alcune delle emozioni che possono scatenare la fame nervosa. Il cibo diventa quindi un modo per alleviare temporaneamente queste emozioni.
  • Abitudini alimentari errate: dieta eccessivamente restrittiva o scorretta può portare ad una fame costante e insoddisfatta.
  • Stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica può influire sull’appetito e sul controllo del peso.
  • Problemi psicologici: alcuni disturbi psicologici, come la depressione e l’ansia, possono aumentare la fame nervosa.
  • Disordini alimentari: la fame nervosa può essere un sintomo di alcuni disordini alimentari, come la bulimia nervosa o il disturbo da alimentazione incontrollata.

Fame nervosa da stress
combattere Fame nervosa da stress

Lo stress ad esempio, è tra le cause principali della fame nervosa.

Capire ciò che provoca in noi stress è importante per poter controllare la situazione. Quando lo stress raggiunge livelli troppo alti, può essere davvero molto dannoso per la tua salute. Le situazioni troppo stressanti aumentano i livelli di fame nervosa, rendendone quasi impossibile il controllo.

Quando si percepisce di essere particolarmente stressati, per contenere la fame nervosa evitate di mangiare cibi poco sani e troppo calorici. Come? Semplicemente evitate di acquistarli.

Un altro rimedio infallibile per tenere sotto controllo la fame nervosa da stress è quello di impegnare il proprio tempo: potete dedicarvi ad un hobby, fare quattro chiacchiere con qualche amico, passare qualche ora di completo relax in un centro benessere, fare sport, ecc.

Fame nervosa cosa mangiare e come gestirla

Per evitare di abbuffarsi in modo incontrollato, è necessario cercare di basare la propria dieta su alimenti sani e fatti in casa.

1 – Cosa fare dunque per combattere la fame nervosa?

Per combattere la fame nervosa iniziamo col limitare il consumo di farina bianca e in generali di carboidrati e di prediligere invece le farine integrali. È inoltre importante contenere il consumo di cibi che contengono molti grassi e molti zuccheri, ma anche carni lavorate e trasformate.

Con questi piccoli accorgimenti, ecco che avvertirete un senso di sazietà maggiore per unità calorica. In questo modo escluderete automaticamente tutti gli altri cibi che portano a mangiare anche quando non si ha davvero fame.

2 – Come combattere il senso di colpa e la fame nervosa in modo naturale
Come combattere il senso di colpa

Per combattere la fame nervosa e il conseguente senso di colpa, è necessario capire cosa ci porta a mangiare anche quando non si ha davvero appetito. È dunque necessario imparare a gestire le voglie per tenere sotto controllo la propria forma fisica.

Secondo alcune ricerche condotte dal ricercatore americano Stephan J.Guynet, sul mondo dell’alimentazione e dell’obesità, esistono alcuni circuiti istintivi del cervello quel portano a mangiare troppo.

Tuttavia, sempre secondo lo scienziato, è possibile controllare tali circuiti istintivi in misura significativa.

Vi starete sicuramente chiedendo come fare!

Mandaci un Messaggio 
WhatsApp SilviaD Fame nervosa cosa fare? Rimedi e prodotti per bloccarla

Bene, iniziate dalla spesa. Acquistate cibi non troppo calorici che possano indurre in tentazione, cercate di dormire almeno 8 ore per notte e prestate attenzione al modo in cui affrontate lo stress.

Se oltre ad attraversare dei periodi sporadici di fame nervosa si ha l’abitudine di alimentarsi troppo e in modo poco corretto, si corre il rischio di mettere alla prova la propria forma fisica e di sviluppare malattie cardiache e respiratorie.

3 – Danni da fame nervosa: malattie e disagio psicologico

La fame nervosa può causare davvero molti danni, sia a livello fisico che mentale. Uno tra tutti è l’aumento di peso, che porta di conseguenza a sviluppare malattie anche molto gravi come diabete, infarto, ictus, tumori, artrite, Alzheimer.

I chili in eccesso si ripercuotono negativamente anche a livello psicologico.

4 – Fame nervosa: quando sei più vulnerabile

La fame nervosa colpisce quasi sempre quando si è particolarmente vulnerabili. Come già fatto presente, si tratta di un comportamento che deriva da meccanismi psicologici. In particolare si manifesta quando si ha difficoltà a gestire le emozioni negative.

Tipologie di stress e fame nervosa

Cerchiamo di capire quali sono i momenti che portano a mangiare in maniera convulsiva.

1 – Stress da lavoro

Una dei luoghi che provoca più stress ed emozioni negative è il posto di lavoro. Il lavoro è uno dei luoghi dove frustrazioni, pressioni, discussioni e stress sono all’ordine del giorno. Tutto questo porta al bisogno irrefrenabile di mangiare e consolarsi con dolci, snack e patatine.

Vi sveliamo alcuni trucchi che possono aiutare a placare le voglie di cibo in ufficio. Innanzi tutto, state lontani dai distributori di merendine e portate da casa qualcosa di salutare come frutta fresca, frutta secca, verdure o dello yogurt.

In questo modo, quando lo stress prenderà il sopravvento, così come la fame nervosa, potrete combatterla mangiando qualcosa di sano. Sul posto di lavoro, le scadenze incombenti portano a consumare pasti piuttosto veloci il più delle volte davanti allo schermo del computer.

Prendersi una pausa pranzo vera e propria, deve diventare per voi una regola. Staccarsi dalla scrivania, intrattenersi con i colleghi e mangiare qualcosa di sano, buono e nutriente con tutta calma, è il primo passo per combattere lo stress.

Altro consiglio è quello di bere un bicchiere d’acqua ogni volta che desiderate cedere a qualcosa di buono.

2 – Fame nervosa nel fine settimana

Dopo un intensa settimana di lavoro, ecco che arriva il weekend e con esso la voglia di concedersi qualche giorno senza troppe regole.

Per non perdere il controllo la prima cosa da fare è quella di cercare delle gratificazione al di fuori del cibo, che vi aiutino a placare lo stress della settimana. Un esempio? Concedersi una sana passeggiata al parco, leggere un buon libro, rinchiudersi in un centro benessere, fare shopping ecc.

Una delle cause che porta a buttarsi nel cibo nel weekend è la solitudine. Cercate dunque di non restare da soli. Chiamate i vostri amici con i quali trascorrere qualche piacevole ora tra chiacchiere e risate.

3 – Fame nervosa serale – come bloccarla?
Fame nervosa serale

In molti hanno dichiarato di riscontrare attacchi di fame nervosa soprattutto nelle ore serali. Questo comportamento può manifestarsi quando durante il giorno, si è soliti seguire un tipo di alimentazione troppo rigida e controllata. Alla sera, accade così che le emozioni negative prendono il sopravvento.

Non solo. È più facile sentirsi soli, tristi o annoiati proprio alla sera, ovvero, quando siamo a casa sul divano davanti al televisore, in una situazione di relax, senza che i tanti impegni della giornata possano distrarci.

Per placare la fame nervosa serale, come per tutti le altre cause, il consiglio di base è innanzitutto quello di ridurre le tentazioni cercando di mangiare regolarmente ed in modo sano a colazione, pranzo e cena.

Non siate troppo rigidi, cercate di concedervi qualche piccola coccola che vi aiuti a gestire la fame nervosa.

Queste semplici indicazioni potranno esserti di grande aiuto per gestire gli attacchi di fame nervosa.

Vuoi imparare a bloccare la fame nervosa serale?
-> Si curiosa e dai un’occhiata alla nostra sfida dei 10 giorni – la famosa Drink Ketones Challenge

4 – Stress da matrimonio

A prescindere da quale possa essere la causa che scatena in ognuno di noi la fame nervosa, il principio di fondo per combatterla e prevenirla è sempre quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Il segreto è liberarsi dalle tentazioni ed optare per qualcosa di buono ma salutare.

Ovviamente qualche strappo alla regola è sempre concesso. Di tanto in tanto concedersi degli sfizi molto golosi, può sicuramente non far che bene al nostro umore, l’importante è che questa non diventi un’abitudine, che possa mettere a rischio la propria forma fisica.

Riversare sul cibo le proprie frustrazioni e le propri ansie non risolve di certo il problema. È, invece l’impulso di abbuffarsi, può essere superato. Non ci sono formule magiche per combattere la fame nervosa se non tanta forza di volontà. terapeutico tenersi impegnati dedicandosi a qualche hobby, oppure, facendo vita sociale.

Il cibo deve avere la giusta collocazione nella vita di ognuno di noi, senza diventarne troppo schiavi. La fame nervosa, è uno stimolo che dura davvero pochissimo, all’incirca dai 3 ai 5 minuti. Se si ha la forza di resistere in quel frangente di minuti, cercando di fare o concentrarsi su qualcosa, ecco che può essere superato.

2 commenti

    • Ciao Fabrizia grazie mille davvero per il tuo commento, ci spinge a fare sempre meglio.
      Il problema della fame nervosa o compulsiva è sempre più diffusa a causa della tipologia di alimentazione occidentale ormai diffusissima.

      Ci hanno “modernizzati” e abbiamo perso la maggior parte dei benefici della vera dieta mediterranea, tanta verdura, grassi qualità, pesce di qualità con omega 3, frutta di stagione, carne ogni tanto.

      Ti auguro una buona continuazione su Ketoblog.

      A presto
      KetoBlog Staff

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *