Shirataki: cosa sono, come cucinarli, dove si comprano

Gli shirataki sono una specialità della cucina asiatica, diffusa nei paesi d’origine fin dall’antichità. In questi ultimi anni stiamo iniziando a conoscere ed apprezzare anche in Italia questi caratteristici ‘spaghetti’ orientali, grazie alle peculiari proprietà, che li rendono un alimento indicato per chi predilige una dieta povera di carboidrati.
E’ considerata l’unica pasta senza carboidrati ideale se non vuoi introdurre carbo quando ti gusti un bel primo piatto.

Cosa sono gli shirataki: composizione, valori nutrizionali e proprietà

Gli shirataki sono spaghetti ottenuti dalla lavorazione della radice del konjac, un tubero di grandi dimensioni, che viene coltivato nell’Asia subtropicale e utilizzato specialmente in Cina e in Giappone. Con la farina ricavata dal trattamento di questa pianta vengono prodotti diversi tipi di ‘pasta’.

Gli shirataki sono composti in prevalenza da acqua (per il 97%) e per la restante parte da una fibra denominata glucomannano, in grado di favorire il processo digestivo e il transito intestinale, oltre ad una naturale sensazione di sazietà.

Quanti carboidrati contengono 100 grammi di shirataki?

Ricchi di fibre e decisamente poveri di carboidrati e di calorie (soltanto 10 grammi ogni 100 grammi di prodotto idratato), gli shirataki possono rappresentare un valido alleato per chi sta cercando di perdere peso, così come per chi soffre di diabete.
Questo tipo di pasta non contengono glutine, perfetti per chi segue un’alimentazione chetogenica, a basso contenuto di carboidrati, e per chi ha scelto di evitare sostanze di origine animale, come i vegetariani e i vegani, gli shirataki sono ricchi di calcio, fosforo e manganese e forniscono un buon apporto di proteine.
Sostituendoli ai tradizionali spaghetti, possiamo soddisfare almeno in parte il nostro desiderio di pasta, a cuor leggero e senza attentare alla dieta.

Gli shirataki in cucina: come prepararli

Questi spaghetti quasi trasparenti, dall’aspetto etereo e delicato, sono altrettanto ‘light’ anche per quanto riguarda il gusto: senza dubbio meno saporiti rispetto alla pasta realizzata con il grano o i cereali, gli shirataki si presentano come un alimento tendenzialmente neutro, da insaporire a piacere con il condimento che preferiamo.
Per preparare un piatto di shirataki, per prima cosa è necessario scegliere il prodotto da acquistare.
Gli spaghetti in versione secca sono preferibili rispetto a quelli conservati in acqua, che spesso, all’apertura, risultano caratterizzati da un odore pungente poco gradevole e richiedono un accurato lavaggio con acqua corrente per eliminarlo.
Acquistando gli shirataki secchi, va tenuto in considerazione il fatto che il peso finale raddoppierà, una volta cotti. Una busta da 100 grammi di spaghetti secchi, quindi, corrisponde a 200 grammi di ‘pasta’ cotta.
Va poi individuato il condimento con cui condirli. Considerando che, come dicevamo, hanno un gusto pressoché neutro e sono di origine vegetale, si abbinano facilmente con tutto. Un classico sugo al pomodoro, un ragù di carne o di pesce, un pesto… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Come si cucinano gli shirataki?

Ecco poi, in tre semplici passaggi, come preparare in pochi minuti un piatto di shirataki:
  1. Cuocere gli shirataki in acqua bollente non salata per circa dieci minuti;
  2. versarli nello scolapasta e sciacquarli sotto al rubinetto, con abbondante acqua calda (gli shirataki non scuociono, per cui questa operazione non ne modificherà in alcun modo la consistenza);
  3. mettere nuovamente gli spaghetti sul fuoco in una padella, con il condimento scelto, e saltarli per qualche minuto.

Acquistare gli shirataki dove comprarli?

Ti è venuta voglia di provare gli shirataki questi fantastici spaghetti ideali per ricette low carb? In effetti si tratta di un prodotto davvero interessante, che permette di preparare in poco tempo e senza fatica piatti leggeri e salutari.

Vuoi sapere dove comprarli?

vai al sito ufficiale Shirataki: cosa sono, come cucinarli, dove si comprano

Assaggia la nostra pasta di konjac acquistando il box shirataki!

shirataki dove comprarli

Se scegli il box 2x tipo contiene:

  • 2x Shirataki spaghetti 150g
  • 2x Shirataki riso 100g
  • 2x Shirataki rigatoni 120g

Se scegli il box 4x tipo contiene:

  • 4x Shirataki spaghetti 150g
  • 4x Shirataki riso 100g
  • 4x Shirataki rigatoni 120g

SPESE DI SPEDIZIONE 

  • Le spese di spedizione zona Italia fino a 3kg sono di 4.99€
  • Spediamo anche all’estero: calcolo del costo in fase di checkout

ketofood Banner Shirataki: cosa sono, come cucinarli, dove si comprano

Gli shirataki, in versione secca e conservati in acqua, si trovano nei negozi specializzati in alimenti asiatici e in alcuni supermercati, nel reparto dedicato ai cibi etnici e orientali.

Una buona soluzione è poi quella di acquistarli online; i siti dedicati ai prodotti pensati per una dieta chetogenica rendono accessibile a tutti una ampia varietà di proposte, che, oltre agli shirataki, comprende anche differenti tipologie di ‘pasta’ e ‘riso’ a basso contenuto di carboidrati. Tanti alleati preziosi per la nostra linea e per la salute, tutti da provare.

vai al sito ufficiale Shirataki: cosa sono, come cucinarli, dove si comprano

Leggi altri articoli sull’alimentazione chetogenica:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *