Porridge Keto, ricetta per chetogenica: quale comprare?

Il Porridge (conosciuto anche come zuppa d’avena) è una ricetta molto diffusa nella cultura anglosassone. Viene consumato soprattutto a colazione ed è una pietanza sana e nutriente anche se bisogna mangiarne in piccole porzioni visto che contiene una rilevante quantità di carboidrati.

Cos’è il porridge Keto

Il porridge keto è una versione a basso contenuto di carboidrati del tradizionale porridge, adattato per adattarsi alla dieta chetogenica, una dieta che limita l’assunzione di carboidrati per promuovere la perdita di peso e migliorare la salute generale tramite la produzione di corpi chetonici nel fegato, che vengono utilizzati come energia in assenza di glucosio derivante dai carboidrati.

A differenza del porridge tradizionale, che è solitamente fatto con cereali ricchi di carboidrati come l’avena, il porridge keto utilizza ingredienti alternativi a basso contenuto di carboidrati per creare una consistenza simile senza elevare i livelli di zucchero nel sangue.

Il porridge keto è popolare tra coloro che seguono una dieta chetogenica o low carb perché fornisce un pasto nutriente e saziante che aiuta a mantenere lo stato di chetosi, ottimizzando i benefici per la salute e la perdita di peso associati a questo regime alimentare.

Inoltre, è versatile e può essere personalizzato con vari topping per soddisfare diverse preferenze gustative, rendendolo un’opzione colazione keto o snack pratico e gustoso a merenda.

Porridge keto dove si compra? Migliori marche

Ecco i migliori prodotti di porridge chetogenico e proteico.

La disponibilità delle marche può variare a seconda della regione e delle tendenze di mercato. Ecco alcune marche popolari e ben recensite che potresti cercare:

  1. Keto & Co: Nota per il suo porridge a basso contenuto di carboidrati, Keto & Co offre una varietà di sapori che si adattano bene a una dieta chetogenica.
  2. Low Karb: Questa marca produce un porridge keto che è sia gustoso che nutriente, con ingredienti di alta qualità.
  3. Nuco: Nuco offre una linea di prodotti a basso contenuto di carboidrati, inclusi porridge keto con ingredienti naturali.
  4. Diablo: Sebbene più noto per i suoi dolci a basso contenuto di zucchero, Diablo offre anche opzioni per la colazione compatibili con una dieta keto.
  5. Good Dee’s: Conosciuta per i suoi mix per dolci keto-friendly, Good Dee’s offre anche mix per porridge keto che sono facili da preparare e personalizzare.

Quali sono gli ingredienti del Porridge keto?

Porridge cheto

Se vuoi consumare una colazione cheto e quindi povera di carboidrati, vediamo gli ingredienti per la ricetta del porridge chetogenico.
amazon disponibile piccolo 1 Porridge Keto, ricetta per chetogenica: quale comprare?

  • Semi di chia 10 g
  • Semi di lino 5g
  • Latte di mandorla senza zucchero 200ml (al posto del latte di mandorla può essere utilizzato quello di cocco l’importante è che sia senza zucchero)
  • 10 gr di yogurt greco.

Si possono aggiungere Topping a proprio piacimento ad esempio di frutta, burro di arachidi o cioccolato.

Porridge keto ricetta: come si prepara?

  1. Per preparare il porridge keto bisogna far riposare in frigorifero i semi di chia e lino dalla notte precedente (se non hai abbastanza tempo basta anche una mezz’ora prima).
  2. Il secondo giorno bisogna mescolare bene e successivamente riscaldare a fiamma bassa per qualche minuto.
  3. Una volta riscaldato aggiungere lo yogurt greco e far amalgamare tutti gli ingredienti.

Ecco una ricetta dettagliata su come prepararlo:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 1 cucchiaio di semi di lino (meglio se macinati per una migliore assorbimento)
  • 150-200 ml di acqua o latte di mandorla (o altro latte vegetale a basso contenuto di carboidrati)
  • 2-3 cucchiai di yogurt greco intero (assicurati che sia a basso contenuto di carboidrati)
  • Topping a scelta (come frutti di bosco, noci, semi, burro di noci, dolcificante keto-friendly come eritritolo o stevia, ecc.)

Preparazione:

  1. Preparazione Anticipata:
    • In una ciotola, mescola i semi di chia e i semi di lino con l’acqua o il latte di mandorla.
    • Copri la ciotola e lasciala riposare in frigorifero per tutta la notte. Se hai poco tempo, un riposo di almeno 30 minuti può essere sufficiente, ma l’ideale è una notte intera per permettere ai semi di assorbire il liquido e gelificare.
  2. Riscaldamento:
    • Il giorno successivo, mescola bene il composto. Se risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ più di liquido fino a raggiungere la consistenza desiderata.
    • Trasferisci il composto in una pentola e riscalda a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente. Questo passaggio è facoltativo; alcuni preferiscono godersi il porridge freddo, specialmente nei mesi più caldi.
  3. Aggiunta dello Yogurt:
    • Una volta riscaldato il porridge, togli dal fuoco e incorpora lo yogurt greco, mescolando bene fino a che non è completamente amalgamato.
  4. Personalizzazione:
    • Aggiungi i tuoi topping preferiti. Questo può includere frutti di bosco per una dolcezza naturale, noci e semi per croccantezza e ulteriori grassi salutari, dolcificante se preferisci un gusto più dolce, e così via.
  5. Servire:
    • Servi immediatamente il porridge keto caldo o lascialo raffreddare a seconda delle tue preferenze.

Porridge difficoltà e tempo di cottura

Il porridge è una ricetta semplice da preparare ed ha una cottura molto veloce, infatti bastano 3 massimo 5 minuti e la colazione è pronta. Può essere consumata a freddo (basta prepararlo il giorno prima) e a caldo (preparato al momento).

Per la ricetta puoi consultare il video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=tGXKwbRplhU

Consigli per preparare un porridge keto a casa tua

Il porridge è un piatto classico per la colazione, tipicamente a base di avena. Tuttavia, nella dieta chetogenica o keto, l’avena e altri cereali ricchi di carboidrati sono evitati. Per fortuna, esistono molte varianti di porridge keto che puoi preparare facilmente a casa tua. Ecco alcuni consigli e una ricetta di base per preparare un delizioso porridge keto:

  1. Usa semi di lino o chia: Sono una grande fonte di fibre e danno una consistenza simile al porridge tradizionale quando sono immersi in liquidi.
  2. Latte vegetale: Opta per latte di mandorla, latte di cocco o latte di nocciola, che sono bassi in carboidrati.
  3. Aggiungi grassi sani: Usa burro di cocco, gocce di cioccolato fondente senza zuccheri, o noci e semi per arricchire il tuo porridge con grassi sani.
  4. Dolcificanti: Evita lo zucchero e opta per dolcificanti come eritritolo, stevia o xilitolo.
  5. Aromi: La vaniglia, la cannella e la noce moscata possono aggiungere profondità di sapore senza aggiungere carboidrati.
  6. Toppings: Aggiungi frutti a basso contenuto di carboidrati come lamponi, fragole o mirtilli in piccole quantità per dare sapore e colore.

Porridge in dieta chetogenica: Si può mangiare?

Porridge contiene una notevole quantità di carboidrati netti (gli zuccheri sono 0.0 per 100 grammi). Per questo motivo puoi consumarne soltanto in porzioni molto piccole.

Il Porrdge è un alimento sano che viene consumato a colazione anche dalle modelle ma non è adatto in una dieta chetogenica.

I suoi valori nutrizionali sono

  • Carboidrati (gr) 11.0
  • Calorie (Kcal) 50
  • Zuccheri (gr) 0.0
  • Grassi (gr) 0.2
  • Fibre (gr) 0.5
  • Colesterolo (mg) 0
  • Sale (gr) 0
  • Proteine (gr) 1.4.

Cos’è il Porridge tradizionale?

Il porridge è ottenuto dalla bollitura di cereali (di solito viene utilizzata l’avena), latteacqua e in base ai gusti possono essere aggiunti fruttacioccolato ecc.

Pare che nell’antichità venisse utilizzato durante riti e feste. Esistono nel mondo moltissime varianti di porridge, ad esempio, in Spagna viene preparato con una base di mais e non è solo un pasto dolce ma anche salato.

Nei paesi ispanici viene abbinato al cioccolato o ad alcune spezie.

In Africa e in Asia al posto dell’avena viene utilizzato il miglio, preparato soprattutto dalle classi economicamente disagiate (visto e considerato che servono soltanto 3 ingredienti per la preparazione)

Il porridge è un alimento che può essere conservato per molti giorni, infatti alcune persone ne preparano in grandi quantità. Il porridge deve essere mescolato con il spurtle (un mescolo apposito), con la mano destra e in senso orario.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *