Quante calorie ha un avocado, peso, quanto mangiarne?

E’ proprio vero, su Ketoblog siamo davvero dei fan del frutto dell’Avocado: ci abbiamo dedicato tanti articoli di approfondimento su proprietà e ricette dove questo fantastico frutto verde grasso naturale è protagonista, quali l’Avocado Toast e l’avocado ripieno con gamberetti.

Ma ti sei mai chiesthttps://www.ketoblog.it/avocado/a quante calorie ha un avocado e quanto pesa senza nocciolo? E quanto mangiarne: la quantità giornaliera consigliata.  Troverai queste risposte e molte curiosità nelle prossime righe.

Quali sono le caratteristiche principali dell’avocado?

L’avocado è un frutto tropicale di grandi dimensioni in quanto può raggiungere anche i venti centimetri di lunghezza andando così a pesare anche un chilo. La sua forma e la sua mole rimandano a quella di una melanzana nonostante il colore dell’epicarpo, ovvero della buccia, può presentare un verde e può risultare rugosa.

La polpa dell’avocado, ovvero il mesocarpo, è invece più chiaro poiché presenta un colore giallognolo, talvolta con delle sfumature verdi. Il seme contenuto al suo interno presenta invece grandi dimensioni e può essere considerato vagamente pesante; ha una consistenza legnosa e un colore bruno con un profilo detto a goccia.

L’avocado è un frutto che non ha la stessa croccantezza che invece va a caratterizzare altri tipi di frutti come la mela e non è nemmeno molto dolce da mangiare. Grazie alla grande quantità di grassi buoni contenuti all’interno di un avocado, la sua polpa può essere liscia e cremosa.
Nonostante l’avocado sia considerato un frutto, presenta caratteristiche organolettiche e valori nutrizionali completamenti diversi dalla normale frutta fresca che mangiamo fin da piccoli. Per questo motivo è utilizzato principalmente all’interno di ricette salate con ingredienti quali salmone e uova, poiché questo frutto non presenta un sapore dolce, ma rimanda di più al gusto delle noci.

Vuoi farci una domanda o farti aiutare nel tuo percorso? Scrivici su Whatsapp cliccando il tasto qui sotto

whatsapp info Quante calorie ha un avocado, peso, quanto mangiarne?

Avocado valori nutrizionali

Quali sono i nutrienti contenuti all’interno dell’avocado?

La consistenza burrosa rimanda vagamente al leggero sapore delle noci.

Tra i nutrienti presenti all’interno di questo frutto tropicale spicca l’elevato contenuto degli acidi grassi monoinsaturi, detti anche grassi buoni, ma presenta anche una grande quantità di potassio. Nonostante ciò il fosforo, lo zinco, il magnesio e calcio sono contenuti in discrete quantità. Bisogna sottolineare anche la presenza di importanti vitamine, tra cui quella E, quella C e l’acido folico, ma anche di antiossidanti.

Cosa c’è dentro l’avocado?

Quindi riepilogando, in un avocado troverai tante componenti nutrizionali molto importanti quali:

  • potassio,
  • fosforo,
  • zinco,
  • magnesio,
  • calcio,
  • vitamina e,
  • vitamina c,
  • acido folico,
  • antiossidanti naturali.

Calorie Avocado (e valori nutrizionali)
avocado calorie

Da ciò è possibile discutere anche dei possibili valori nutrizionali e delle calorie che il nostro corpo assume nel momento in cui inseriamo questo frutto tropicale all’interno della nostra dieta alimentare.

Parlando di calorie, l’avocado infatti presenta un valore energetico di 231 kcalorie/968 kj divisi tra carboidrati, proteine, grassi e alcol. In merito a quest’ultimo aspetto sono presenti 0 kcal.

Come abbiamo già detto, l’avocado presenta un’elevata quantità di acidi grassi monoinsaturi che sono caratterizzati da un valore energetico di 207 calorie, andando così a costituire l’89,61% dei valori nutrizionali che derivano da una dieta alimentare contenente questo famoso frutto tropicale.

Le proteine invece vanno a costituire solo il 7,62% del valore energetico totale che caratterizza l’avocando presentando infatti un valore energetico di 17,60 kcal.

Quanti carboidrati ci sono dentro un avocado?

Infine bisogna parlare anche dei carboidrati dell’avocado che sono caratterizzati invece dal 6,40 kcal del valore energetico totale andando così a costituire il 2,77% del valore energetico totale di questo frutto tropicale.

Vuoi farci una domanda o farti aiutare nel tuo percorso? Scrivici su Whatsapp cliccando il tasto qui sotto

whatsapp info Quante calorie ha un avocado, peso, quanto mangiarne?

Sebbene l’avocado sia un frutto sano e nutriente, bisogna quindi fare attenzione ai grassi e alle calorie essendo infatti una fonte ricca di acidi grassi monoinsaturi. Bisogna quindi equilibrare i propri pasti poiché si rischia di assumere un’eccessiva quantità di calorie. Per questo motivo si consiglia di consumarlo occasionalmente altrimenti è necessario optare per delle ricette più bilanciate.

Quanto pesa un avocado? Peso medio avocado in Grammi

Il peso medio di un avocado si aggira sui 300 g. Ovviamente il peso cala leggermente togliendo il nocciolo.

Come posso aiutarti?

Grazie per aver letto questo articolo, per prima cosa.

Hai bisogno di un consiglio o di ricevere una consulenza?

Saremo felice di aiutarti: scrivici adesso per avere informazioni specifiche per il tuo caso

Hai apprezzato questo articolo?

Realizzare questi articoli richiede molto tempo, come puoi immaginare.

La cosa migliore che potrai fare per aiutarci è condividere questo articolo su Facebook, Whatsapp e Telegram.
iSCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM Quante calorie ha un avocado, peso, quanto mangiarne?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *