Ricette avocado e uova: low carb ma con gusto

Scopri in questa pagina 3 ricette fantastiche low carb con avocado e uova

Vi sono differenti ricette nelle quali possono essere impiegati l’avocado e le uova per realizzare un piatto assolutamente gustoso e prelibato.

In particolare all’interno del suddetto articolo verranno esaminate nel dettaglio 3 diverse ricette nelle quali vengono utilizzati come ingredienti chiave le uova e l’avocado, 2 tra i cibi cardine di un’alimentazione chetogenica.

La prima ricetta: avocado, salmone e uova

Si tratta di una ricetta particolarmente indicata per tutti coloro i quali apprezzano la colazione all’inglese. La ricetta in questione presenta rispetto a quella classica un gusto esotico il quale è determinato dal sapore caratteristico dell’avocado.

Una componente che colpisce nella suddetta ricetta è relativa all’impiattamento: il piatto in questione viene in genere servito sul guscio di avocado.

La ricetta in questione è piuttosto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti. Per la realizzazione della suddetta ricetta sono infatti necessari:

  • 2 Avocado;
  • 4 uova;
  • Circa novanta grammi di salmone affumicato;
  • Il lime;
  • L’erba cipollina ed infine il sale e il pepe nero e l’olio extravergine.

La ricetta low carb in questione è particolarmente apprezzata in quanto la preparazione richiede pochi passaggi e quindi può essere preparata in pochissimi minuti.

-> A proposito di uova, leggi anche l’articolo “Uova e colesterolo, lo fanno alzare? Quante mangiarne a settimana?

Per la realizzazione della ricetta relativa all’avocado, al salmone e alle uova si deve procedere innanzitutto a grattugiare la scorza del lime, in seguito si deve tritare l’erba cipollina e si deve procedere a tagliare a metà i due avocado.

In seguito si deve procedere all’eliminazione del nocciolo, una volta fatto ciò si deve procedere a spremere sulla polpa il succo.

Successivamente si deve procedere alla posa del salmone su ciascuna metà dell’avocado procedendo inoltre ad insaporire il suddetto con il sale, il pepe e la scorza del lime che in precedenza è stata grattugiata.

Una volta che siano stati compiuti i suddetti passaggi è necessario procedere alla preparazione delle uova in tegamino in una apposita padella.

Le uova devono essere lasciate a cuocere per circa due o tre minuti, una volta che questi siano trascorsi deve procedere alla posa dell’uovo con un apposito cucchiaio sull’avocado.

L’ultimo passaggio infine prevede che si procede a condire e aromatizzare l’avocado con il pepe e l’erba cipollina.

-> Vuoi seguire l’alimentazione chetogenica? Leggi l’articolo sulla “Lista della Spesa Chetogenica

La seconda ricetta: avocado al forno con uova
avocado al forno con uova

Si tratta di una ricetta particolarmente indicata non solo per la prima colazione ma anche per il pranzo o la cena. Questa ricetta è particolarmente semplice da realizzare, ebbene sono infatti richiesti pochissimi ingredienti e passaggi per la preparazione.

***Iscriviti alla Newsletter Speciale e Gratuita per ricevere Tutte le News Prima di Tutti***

Per la realizzazione della suddetta ricetta sono infatti necessari:

  • Un avocado;
  • Quattro uova;
  • L’erba cipollina ed infine il sale, il pepe e il peperoncino in polvere.

Prima di procedere alla preparazione degli ingredienti è necessario accendere il forno impostando quest’ultimo alla temperatura di circa 180°.

In seguito è necessario procedere a tritare in modo molto fine l’erba cipollina. Successivamente si deve procedere alla lavorazione dell’avocado: quest’ultimo deve essere tagliato a metà procedendo alla rimozione del nocciolo.

Si consiglia inoltre di scavare leggermente l’avocado con un cucchiaio così che quest’ultimo possa meglio contenere l’uovo. Una volta fatto ciò si deve procedere ad inserire l’avocado tagliato in forno facendo attenzione che la parte tagliata sia rivolta verso l’alto.

Trascorsi circa 5 minuti si deve procedere all’inserimento delle uova all’interno dell’avocado prestando particolare attenzione affinché il tuorlo non si rompa. L’ultimo passaggio della preparazione prevede che si procede ad insaporire le uova con l’erba cipollina, il sale, il pepe e un pizzico di peperoncino in polvere, fatto ciò si deve proseguire la cottura in forno per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo il piatto è pronto per essere servito.

->Leggi anche l’articolo sui “Migliori integratori per andare in chetosi velocemente

Terza ricetta: Uova ripiene di tonno e avocado

Si tratta di una ricetta assolutamente sfiziosa e salutare la cui preparazione richiede pochi passaggi ed ingredienti.
Per la realizzazione della suddetta ricetta sono infatti necessari i seguenti cibi:

  • 4 uova;
  • Circa 160 grammi di tonno;
  • Un avocado;
  • Sale, pepe nero, succo di limone ed infine sei filetti di acciuga sott’olio.
Per quanto concerne la realizzazione della ricetta è necessario procedere in primo luogo alla preparazione delle uova sode. In seguito è necessario procedere a frullare il tuorlo insieme con il tonno, le acciughe, l’avocado e infine il succo di limone e un pizzico di pepe nero.
E’ necessario frullare sino a quando non si ottenga una mousse corposa e leggera.
Infine è necessario procedere a riempire i bianchi dell’uovo con la crema di tonno e di avocado.
-> Hai ancora voglia di avocado? Leggi l’articolo Uova e Avocado, perfetto da mangiare in tutti i pasti, anche a colazione per una fantastica colazione senza carboidrati.
avocado e gamberetti

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *