Dieta chetogenica in gravidanza e allattamento

Quando una donna che sta seguendo un regime o una dieta chetogenica rimane incinta inizia subito a chiedersi se continuare a seguire un’alimentazione chetogenica può essere sicuro in gravidanza o in allattamento, ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di parlare proprio di questo argomento.

Dieta Chetogenica in gravidanza e allattamento: è sicura?

Dieta chetogenica in gravidanza

Assolutamente si ed ora ti spiego il perchè. Quando una donna rimane incinta il suo corpo inizia a subire molti cambiamenti, diversi studi mostrano che una donna in gravidanza accede molto più facilmente allo stato di chetosi che come ricordiamo sempre è uno stato naturale del nostro corpo.

Quindi, se consideriamo che lo stato di chetosi è una condizione normale per il nostro corpo e che i carboidrati non sono nutrienti essenziali per il nostro organismo perché dobbiamo preoccuparci?

Fondamentale da ricordare è che l’obiettivo di una dieta chetogenica o di uno stile chetogenico non dovrebbe mai essere quello di perdere peso ma quello di nutrire il nostro corpo in modo più sano andando a modificare il nostro stile di vita. Se facciamo questo e ci concentriamo nel mangiare una varietà ed una quantità di alimenti adeguati sia a noi che al futuro bambino lo stile chetogenico non può che fare bene.

Chetoni nelle Urine in Gravidanza

La presenza di chetoni nelle urine durante la gravidanza può essere un segnale che il corpo sta utilizzando i grassi per energia anziché i carboidrati, situazione che si verifica comunemente a seguito di un’alimentazione insufficiente, vomito prolungato o una dieta molto povera di carboidrati. È importante monitorare questo indicatore perché, sebbene possa comparire in situazioni non preoccupanti come il digiuno notturno, un livello elevato potrebbe indicare una condizione chiamata chetosi gestazionale, che necessita di attenzione medica per evitare complicazioni.

Chetoni in Gravidanza

Durante la gravidanza, il controllo dei livelli di chetoni è cruciale, poiché un eccesso può essere dannoso sia per la madre che per il feto. I chetoni possono attraversare la placenta e influenzare il bambino, potenzialmente interferendo con lo sviluppo del suo cervello. Pertanto, è fondamentale che le donne incinte mantengano una dieta equilibrata e discutano con il loro medico di eventuali anomalie nei livelli di chetoni.

Chetosi in Gravidanza

La chetosi in gravidanza si verifica quando c’è un’eccessiva accumulazione di corpi chetonici nel sangue, generalmente a causa di una nutrizione inadeguata o di un’intensa nausea e vomito. Questa condizione può portare a chetoacidosi, una forma più grave di chetosi che può essere pericolosa sia per la madre che per il feto. Il monitoraggio regolare e l’adeguata idratazione sono essenziali per prevenire e gestire la chetosi durante la gravidanza.

Corpi Chetonici in Gravidanza

I corpi chetonici sono prodotti come risultato della degradazione dei grassi e, in gravidanza, i loro livelli possono aumentare a causa di cambiamenti metabolici. Tuttavia, livelli elevati di corpi chetonici possono essere preoccupanti e devono essere monitorati attentamente attraverso test delle urine. Questi controlli aiutano a garantire che la dieta della madre sia adeguata e che il feto non sia esposto a potenziali rischi.

Dieta Chetogenica in Allattamento

Adottare una dieta chetogenica durante l’allattamento può essere controverso. Sebbene alcuni sostengano che possa aiutare a perdere il peso acquisito durante la gravidanza, è fondamentale procedere con cautela. La dieta chetogenica riduce significativamente l’assunzione di carboidrati, il che potrebbe influire sulla qualità del latte materno e sull’apporto nutrizionale necessario al bambino. Prima di iniziare una dieta chetogenica in allattamento, è importante consultare un professionista della salute.

Chetoni Gravidanza

I chetoni durante la gravidanza devono essere attentamente monitorati per prevenire la chetosi, una condizione che può avere effetti negativi sullo sviluppo del feto. L’accumulo di chetoni è spesso un segnale che il corpo non sta ricevendo abbastanza energia dai cibi consumati, situazione che può verificarsi in seguito a una dieta estremamente bassa in carboidrati o a una gravidanza complicata da iperemesi gravidarum.

Chetogenica in Allattamento

La dieta chetogenica durante l’allattamento può essere considerata da alcune neomamme che cercano di perdere peso dopo la gravidanza. Tuttavia, è cruciale considerare che una dieta così restrittiva in carboidrati può non solo influenzare la produzione di latte ma anche la composizione del latte stesso, potenzialmente riducendo la disponibilità di glucosio necessario per il bambino. È raccomandato un approccio bilanciato e la consulenza di un nutrizionista o di un medico prima di apportare modifiche significative alla dieta durante questo periodo delicato.

Vantaggi per le donne che vorrebbero raggiungere lo stato di gravidanza

Se stai pensando di affrontare una gravidanza i vantaggi che potrai avere con uno stile di vita chetogenico o una dieta chetogenica sono:

  • Può aiutare a sostenere e a migliorare l’equilibrio ormonale e a rispristinare le mestruazioni in caso di sindrome dell’ovaio policistico
  • il consumo di grassi essenziali per l’organismo non solo aiuterà a costruire depositi di grasso corporeo fondamentali per bambini sani ma anche a supportare un corretto sviluppo di cervello nervi e occhi nel feto.
  • è un’ottimo strumento naturale per controllare la glicemia per il diabete gestazionale.

La dieta chetogenica riduce la frequenza di nausea mattutina, preeclampsia, diabete gestazionale e di aborti spontanei.

Sei incinta e segui una dieta chetogenica? Occhio alla stitichezza, leggi il nostro articolo su Stitichezza e Dieta Chetogenica

Il momento migliore per iniziare la dieta chetogenica

Prima inizi e meglio è. Se abbiamo la possibilità di iniziare il nostro stile di vita chetogenico prima dello stato di gravidanza sarebbe perfetto, nello specifico almeno 2 mesi prima. Se non dovessi avere l’opportunità di farlo non ti preoccupare ma inizia il tuo percorso appena ti è possibile.

Se non lo sai, i grassi (buoni) sono un componente strutturale fondamentale di ogni cellula del nostro corpo, inoltre sono il combustibile preferito dei nostri mitocondri.

Specialmente nelle ultime fasi della gravidanza sembra che la chetosi sia particolarmente comune in quanto il feto utilizzerà i chetoni sia prima ma anche dopo la nascita per produrre i grassi essenziali nel cervello.

Da questo possiamo considerare che la chetosi sia perfettamente in armonia con tutte le fasi della nostra gravidanza.

Precauzioni

  • Completa la tua dieta con integratori specifici e mangia cibi integrali.
  • non decidere di iniziare una dieta chetogenica in gravidanza per perdere peso.
  • Non abbinare al tuo stile chetogenico il digiuno intermittente. Dovresti consumare un piccolo pasto ogni 2 ore in gravidanza quindi abbinare un digiuno intermittente non è un’ottima idea.

Dieta chetogenica e allattamento: si può fare?

Come visto in precedenza il bambino utilizzerà i chetoni sia prima che dopo il parto per produrre i grassi essenziali per la crescita e lo sviluppo del cervello.

Il latte materno è già naturalmente ricco di grassi proprio per aiutare il neonato in un corretto sviluppo, di conseguenza continuare il nostro stile di vita chetogenico non può fare altro che aiutare questo processo naturale.

Quando allattiamo il nostro neonato al seno esso trascorrerà molto tempo in chetosi inoltre lo aiuteremo fin dall’inizio a non essere dipendente fin da subito da zuccheri e carboidrati come al contrario avviene con gli alimenti per bambini che ne sono pieni.

Seguire una dieta chetogenica sana in gravidanza ed in allattamento non può fare altro che aiutare naturalmente a migliorare le condizioni di salute sia della mamma che del bambino basta prestare attenzione ad utilizzare gli alimenti giusti ed eventualmente rivolgersi ad un professionista che possa aiutarci.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *